Le casette per gli insetti, un micro arredamento in legno per il gardino

by admin Email

  


Questa volta ci perdiamo in dettagli e inezie. Girovagando per vivai e negozi di giardinaggio abbiamo trovato molte versioni di queste simpaticissime casette di legno, dal prezzo medio di circa 10 euro e realizzate per ospitare gli insetti del vostro giardino.

Di certo gli insetti non hanno bisogno di un hotel realizzato su misura dall'uomo, ma così come gatto e cane sono abituati a dormire in soffici casette, perché non offrire un riparo ecosostenibile anche agli amici insetti?

Eccovi quindi una fotografia di tutte le casette simpatiche in mostra al vivaio Solara di Roma (zona Axa), ma che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di botanica o di giardinaggio.

Per i più audaci, la sfida è realizzarne uno con gli arnesi da legno. Le casette sono realizzate con scomparti di varie dimensioni, per ospitare insetti di dimensioni differenti tra loro e recano spesso cartelli con scritto "Insect Hotel" e simpatiche frasi simili.

No sono graziosissime?

Casette per insetti in legno

Le casette possono essere appese su supporti di ferro o legate ai rami degli alberi, per penzolare liberamente a qualsiasi altezza. Ma gli insetti ci andranno davvero?

Dalla prova che abbiamo fatto noi (ne possediamo una da almeno due anni), non vi sono insetti all'interno della casetta (esposta nel portico di fronte casa).

Casette per insetti in legno, dettaglio

Avendo però un via-vai di uccelli sostenuto nel nostro portico (rondini e merli), che spesso vengono anche per mangiare i croccantini della gatta.

Può darsi che il nostro hotel degli insetti si sia trasformato a tutti gli effetti nella "fregatura mortale per gli insetti".

Di sicuro la casetta degli insetti arreda il portico in modo originale e simpatico, realizzato con materiali riciclati o comunque a impatto zero, e che volendo può essere illuminato con una piccola lampadina a led arancione dall'interno (stile zucca di halloween) per impreziosire il vostro giardino di notte.

Le casette di legno possono essere costruite con fantasia senza dover seguire necessariamente i pattern di quelle mostrate in queste fotografie.

In effetti, le fotografie mostrano esempi di casette molto diversi tra loro.


  


Casa e giardino online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace