Come fare home fitness (ginnastica in casa) senza annoiarsi

by admin Email

  


Allenarsi in casa è senza dubbio uno dei migliori modi per tenersi in forma e risparmiare. Molto spesso, però, se non si praticano esercizi di vario genere, l'home fitness rischia di essere molto ripetitivo. Vediamo quindi come combattere la noia dell'home fitness grazie ad attività fisiche molto diverse tra loro ma comunque molto utili per stare in forma.

Kettlebell

Per chi non lo sapesse i kettlebell sono pesi in ghisa a forma di palla e dotati di una maniglia che li rende molto facili da maneggiare. Gli esercizi tipici da svolgere con i kettlebell consentono, al tempo stesso, di tonificare velocemente la muscolatura e svolgere allenamenti cardiovascolari. Ad esempio l'esercizio di base detto “swing” allena il sistema cardiovascolare e coinvolge tutti i muscoli principali del corpo. Per finire ricordiamo che, rispetto ad un allenamento svolto senza pesi, gli esercizi con i kettlebell consentono di bruciare quasi il doppio delle calorie.

Body building

Se amate il body building ma non avete alcuna intenzione di mettere i piedi fuori di casa potete allenarvi con il peso del vostro corpo e fare, quindi, tranquillamente a meno degli attrezzi. Per esercitare i pettorali e le braccia potete fare una serie di flessioni mentre per le gambe e i glutei gli squat sono perfetti! Se poi volete anche scolpire i vostri addominali l'”esercizio della tavola” farà al caso vostro; basterà sdraiarsi a terra e rimanere in appoggio sugli avambracci e sulle punte dei piedi, il corpo dovrà rimanere sospeso in aria in posizione parallela al suolo.

Cyclette ed ellittiche

Se è vero che per fare fitness tra le quattro mura domestiche non servono attrezzature particolari è altrettanto vero che la cyclette è uno dei pochi strumenti di cui non si può fare a meno. Le cyclette (in alternativa potete usare le ellittiche) sono infatti un alleato perfetto per allenarsi direttamente in casa: basterà pedalare ascoltando un po' di musica oppure guardando il programma preferito in TV.

La corda

Il salto con la corda è un esercizio perfetto per chi desidera smaltire il grasso in eccesso. Questa attività consente di tonificare, grazie ad allenamenti di tipo cardiovascolare, tutto il corpo, sia la parte inferiore che quella superiore. Anche se non si dispone di una corda simulare il movimento del salto può essere un allenamento molto utile; l'importante è riuscire mantenere il ritmo ad esempio aiutandosi con un po' di musica che vi dia la carica.


  


Casa e giardino online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace