Pavimentazione in porfido per giardini. Come incassare le mattonelle di porfido nel prato verde.
by admin
|
Tweet |
|
![]() |
Avete "seminato" il prato pronto nel vostro giardino? Volete costruire un simpatico passaggio con il porfido o con altre mattonelle irregolari per creare un effetto come quello di questa foto?
Se avete le idee chiare su posizione e design del sentiero, e volete solo un consiglio su come fare ad incastonare le mattonelle nel prato pronto, eccovi un piccolo foto-tutorial per "segare" il prato pronto nel suo spessore di 8 centimetri, creando un perfetto alloggio per le mattonelle in porfido, evitando di appoggiarle sopra il prato avendo l'effetto antiestetico di avere una sovrapposizione delle mattonelle sul prato.
Quel che vi serve è un coltello da cucina e ovviamente le mattonelle. Per prima cosa, posizionate tutte le mattonelle sul prato, cos' da vedere l'effetto complessivo del vialetto, e capendo così se vi soddisfa il design intero del percorso.
Questa seconda foto vi trarrà in inganno, poiché è stata scattata solo per farvi vedere cosa accade se lasciate la mattonella per qualche minuto sul prato, quindi, a meno ché non siete sicuri della posizione, non lasciate mattonelle "incustodite" in posizioni in cui non vorrete installarle.
Rimettete quindi la mattonella a posto e iniziate a segare con il coltello rimanendo molto vicini al bordo della pavimentazione, segando tutto il perimetro della mattonella.
A questo punto alzate la matonella di porfido, levate l'erba della zona che avete tagliato con il coltello e preparatevi a rimetterci la mattonella, ovviamente nello stesso verso in cui è stata poggiata sul prato al momento del taglio.
Ed ecco l'effetto complessivo, con la mattonella perfettamente incassata nel prato. Volendo chiudere perfettamente le fessure tra l'erba e la pietra, potete versare della terra concimata tra l'erba e le mattonelle, che con il tempo saranno coperte dall'erba.
Potrà succedervi di avere alcune mattonelle che balleranno e non saranno stabili. Questo avviene quando nell'alloggio la terra non è ben spianata, o quando la mattonella non è perfettamente piatta nel suo lato che poggia sul terreno. In tal caso dovrete scavare un pochettino o spostare la terra da una parte all'altra fino a rendere perfettamente aderente il porfido.
|
Tweet |
|
![]() |
![]() |